Stadio Olimpico. Dall’alto del corridoio riservato ai disabili e dopo le consuete difficoltà per prepararmi, mia sorella, la nipote piccola ed io, rimaniamo in attesa dell’inizio del concerto, mentre la nipote grande sta con amici sul parterre!
Premettendo che non avevo ancora avuto modo di sentire e “sviscerare” l’ultimo album, nato dopo e per la morte di Fletcher, vorrei condividere le mie impressioni…
La prima canzone, dall’ultimo album, è stata suonata al buio. Mi è arrivata subito la sensazione di una presenza, la voce, ma eterea, nascosta, immateriale, non più visibile ma presente. Un messaggio subliminale che mi ha fatto pensare ad un album di Gore intitolato “The third chimpanzee”. Hai presente “non vedo, non sento, non parlo”? La terza scimmia, appunto, non parla e l’album è strumentale! Un messaggio subliminale, un suggerimento, geniale!
Le canzoni “vecchie”, tutte riarrangiate, tra accordi e suoni diversi, mi davano una sensazione di caos dovuto al cambiamento, una lotta tra vecchio e nuovo, un seppellire il vecchio perché non ci sarà più. Non a caso, colonne portanti della loro discografia tipo Home e Somebody, non le hanno eseguite.
Se poi, prima, Gore usava le tastiere ed a volte la chitarra, stavolta mi sembra di aver visto l’esatto contrario. Ha usato molto la chitarra con un massiccio uso di pedali direi, per ricreare con le corde le stesse sonorità della tastiera. Le stesse, ma non uguali, perché il passato non si può più riprodurre. Anche la voce di Gahan l’ho sentita volutamente dissonante.
Sulle canzoni dell’ultimo album, invece, tutta un’altra storia. Le atmosfere, se pur cupe, fluivano senza intoppi. Mi aspettavo i Depeche Mode, ma ho trovato la versione 2.0. Si sono reinventati, sono rinati. Mi hanno spiazzato, ma hanno confermato di essere i mostri sacri che sapevamo, se mai ne avessimo avuto il dubbio.
Non me ne vogliano i veri cultori dei DM! 😉
#sonoabilediversamente #diversamenteabile #disabili #disabile #disability #disabled #handicap #handicapper #carrozzina #wheelchairlife #wheelchair #sediaarotelle #sclerosimultipla #multiplesclerosis #ms #sm #msfighter #thisisms #spoonie #lifegoesonwheels #depechemode #dm #vitaquotidiana #spoonielife #mslife #concerto