Frutti proibiti

L’anno era iniziato bene, avevamo trovato una cooperativa per l’assistenza ma, nel giro di poco tempo, la situazione si è rivelata ben altra. Ad oggi stiamo ancora cercando una soluzione.

Su questa problematica di fondo, si sono sviluppati tanti altri pensieri, incentrati principalmente su cosa sia realmente importante. Questa società ormai in tilt ha fatto nascere in me, o per meglio dire ha rinvigorito, la necessità di liberarmi dall’egoismo, lo scarico di responsabilità ed il guadagno a tutti i costi, per esempio. Sono concetti che non mi sono mai appartenuti, ma possono essere scomodi “regali” di chi ha incrociato il nostro cammino.

Nel mio mondo, ad oggi delimitato dalle mura della mia stanza, continuo a vagliare pensieri e cose. Ciò che non posso usare, di fatto non mi serve. Cose come la Wii, ad esempio, ha regalato ore di risate alle nipotine ed a me ma, attualmente, giace inutilizzata sulla mensola e la eliminerò. Destinerò quello “spazio” a qualcosa di nuovo, che sia esso un oggetto, un pensiero, una persona.

Questo lungo periodo di incertezze mi ha anche fatto perdere di vista il blog. Questo si aggiunge al fatto che, non uscendo e non vedendo cose e persone, ho poco da raccontare, se non i momenti di introspezione.

Per motivi di visibilità, ero stato “costretto” ad accoppiare una foto personale ad ogni post. Ormai, un testo non viene più letto se non assume la forma di foto, o meglio ancora di meme. Se poi è al di fuori dei soliti social, anche notizie come il ritrovamento dell’elisir di vita eterna, passerebbe inosservato.

Facendo una rapido calcolo, testo meno foto uguale oblio. Ma perché queste “abitudini” dovrebbero impedirmi di esprimere i miei pensieri? Seguendo il semplice ed intramontabile mantra “pensa fuori dagli schemi”, avevo pagato (e pago tuttora) il dominio “sonoabilediversamente.com” e la relativa cancellazione della pubblicità, per la gioia di tutti.

Non avendo attualmente assistenza, farmi le foto a tema mi risulta praticamente impossibile. Ho provato a farmi dei selfie ma, a parte la fatica, francamente non mi ci riconosco più. Anche le nipotine, che ho coinvolto in passato, hanno ricominciato la scuola e non sono più disponibili. Per ora, ho deciso di usare dei semplici sfondi colorati, per poter pubblicare sui social.

All’epoca, sempre per avere più visibilità, ho attivato la pubblicazione automatica dei nuovi post, sulla pagina Facebook. Ho fatto anche della pubblicità raddoppiando i “mi piace” ma, di fatto, non i lettori. Alla fine, ho ottenuto solo il blocco dell’account pubblicitario, ma non le notifiche che mi suggeriscono di fare pubblicità!

Sono dell’Ariete, voglio tutto e subito e ci arrivo a testa bassa. Nonostante l’aspetto rockettaro, ho un’anima punk che va diretta al punto. La sclerosi mi ha ulteriormente spinto verso la ricerca delle cose semplici ed essenziali eliminando, a brutto muso se serve, ciò che ostacola “il naturale fruire delle cose”.

Ho incrociato le vite di varie persone, pur restando chiuso in camera. Ho focalizzato l’attenzione sui comportamenti tossici. Ho notato sempre più negatività, schemi mentali ottusi, vite vissute in un passato talmente presente da inibire il futuro.

Bene, ho buttato giù un po’ di pensieri, condividendoli con voi. Ogni frase potrebbe essere esaminata e sviscerata singolarmente, in effetti. Al momento li considero rami di un albero ben più grande. Chi mi aiuta a coglierne i frutti? 🙂

#sonoabilediversamente #diversamenteabile #disabili #disabile #disability #disabled #handicap #handicapper #carrozzina #wheelchairlife #wheelchair #sediaarotelle #sclerosimultipla #multiplesclerosis #ms #sm #msfighter #thisisms #spoonie #lifegoesonwheels #nonmifermomai #vitaquotidiana #spoonielife #mslife

Avatar di Sconosciuto

Autore:

Affetto da sclerosi multipla dal '97 ho cercato di adattarmi ad un corpo in costante cambiamento. Spero, attraverso questo blog, di poter dare "spunti di sopravvivenza" ai miei compagni di sventura e non. Racconterò anche degli eventi della mia malattia che presi dal verso giusto fanno proprio ridere! Scriverò di ogni idea, informazione, filmato ecc che mi ha dato spunti di riflessione. Saranno ben accetti commenti e se ti piace il blog, fatelo conoscere ai vostri amici! :-)

5 pensieri riguardo “Frutti proibiti

  1. Caro Andrea, anche noi qui stiamo attraversando un brutto periodo, bambini compresi. Per ciò che riguarda l’ assistenza, per le esperienze negative che ho avuto durante il ricovero di zio Alvaro in Casa di riposo, odio queste cooperative che procurano gente spesso impreparata ed anche demotivata, perchè le cooperative si prendono una parte del loro stipendio. Se penso che hanno dovuto studiare i miei alunni di un tempo per ottenere la licenza media, ed ora la danno a chiunque perchè anche lavori umili ormai la richiedono. E così sfornano in pochi mesi licenze medie arrangiate. La sinistra che, escludendo solo gli estremisti, avevo votato per anni , mi ha deluso. Ma , pur essendo la Meloni sveglia ( ha studiato le lingue e la Costituzione, è riuscita a prevalere sui maschi del partito, pensa! ), in fondo ha vinto le elezioni col contributo di Casa Pound, ed altri partiti e gruppi nostalgici del nazi-fascismo, razzisti che commemorano Mussolini e fanno il saluto fascista. odiano gli ebrei. La situazione è veramente preoccupante a livello internazionale. Il Covid ha causato tanti disturbi psichici persino tra i bambini, La guerra in Ucraina, i terroristi di Hamàs, gli errori fatti da alcuni Presidenti americani, L’ oriente che combatte contro l’ Occidente. Gli islamici estremisti che ancora sono rimasti alle guerre sante, che sante non erano. Un caos completo. E’ urgente migliorare l’ Unione europea, rifacendosi alle idee di Spinelli e dei Padri Fondatori. Meno egoismo da parte degli sati del nord, un esercito comune, stesse possibilità per tutti i cittadini europei. Ma con deficit che hanno creato politici improvvisati, c’ è un lavoro immane da fare. E parte della popolazione non studia la storia, non segue la politica, non va neppure a votare. Io, che non sono mai stata cattolica convinta e praticante, che non ho mai votato per i centro, ora seguo solo quei politici che hanno già dimostrato di saper rinunciare alla poltrona per seguire le idee giuste. Libertà, democrazia, riformismo, europeismo.
    Io sono peggiorata perchè la cosa principale mi è mancata: la tranquillità, la comprensione da parte dei familiari, il non sollevare pesi e sbrigare le piccole faccende indispensabili in una casa. Vedo sempre meno bene, ho qualche problema di udito, ed alla Tac quasi tutti gli organi intestinali hanno qualcosa che non va, a parte il cuore che tira avanti con una valvola biologica che scadrà credo a breve. L’ unica mia distrazione è il pc, che stranamente vedo meglio: seguo i social, faccio qualche giochetto a carte, ma vita sociale: zero. Ho un pc Lenovo, con Microsoft che decide per me, cancella le mie password, il mio brawser preferito, mi riempie di proposte di acquisto di vari programmi. Non sono un’ azienda, ma una vecchia di quasi 92 anni, con tanti problemi di salute. Non possono lasciarmi in pace? Non posso neanche chiederti una consulenza, ora che hai messo da parte il pc.
    Tornando a te ed all’ assistenza di cui avresti bisogno, penso ad una cosa. In occasione di alluvioni, terremoti e cose del genere, vedo arrivare da ogni città dei bravi giovani che aiutano. Forse dovresti a Roma contattare dei veri volontari che, sia pure a turno, ti diano una mano.
    Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Andrea
    ti leggo sempre con piacere.
    Ti ho pensato durante la giornata cercando di immaginarmi chiusa in una stanza come te con i miei pensieri. Ne ho tanti e ormai alla soglia dei 54 anni sono anche molto confusi. Pensieri che spaziano dal senso della vita, alla paura per il futuro al passato che comunque, anche se e’ passato, riesce sempre a farmi male. A conte sento il desiderio di un compagno a volte penso che la mia giornata e’ gia’ piena cosi’. Gli impegni con il lavoro, con la CRI, con mia figlia, le amiche, il pilates. Ho pensato tanto nella mia vita. Forse troppo. Pensieri tossici, di insicurezza, dubbi, bivii. Non ho piu’ voglia di pensare. Voglio fare solo quello che mi va. Mia figlia non e’ mai stata bene. Sondino esogastrico a 8 anni, attacchi di panico.. ora a 17 anni cefalea tensiva che e’ diventata invalidante. Turbe dell’umore.. priblemi di apprendimento Poi il mio tumore e le cure.. il mio ex compagno che mi ha tradito e poi e’ caduto in montagna.. lasciando appesa anche me su una fune di cordata per tanto tempo.
    Se proprio devo pensare voglio pensare positivo e voglio pensare solo a oggi. Del resto ipotesi e piani sul nostro futuro non li possiamo fare e questo lo sai meglio di me. Non preoccupatevi troppo per il domani: ci pensa lui, il domani, a portare altre pene. Per ogni giorno basta la sua pena. Parole confuse.. come i nostri tempi

    Piace a 1 persona

    1. Ciao! La consapevolezza di sé è importante. Dividere ciò che nasce da noi e ciò che riceviamo dagli altri è importante. Il primo si può modificare con la volontà, il secondo ci insegna cosa non deve esserci nella nostra vita. Il passato è passato. Se torna è perché non abbiamo imparato la lezione. Mi viene da dire che tua figlia voglia tanto amore, ma prima devi star bene tu. Un compagno, quello vero, non è un peso. Perché anche se con criticità come le nostre, non bloccherebbe mai l’altrui energia. Sei rimasta appesa? Bene, come Odino! Hai guardato le cose da un altro punto di vista come lui, quindi sei una dea, se non ti sei fatta sfuggire l’occasione. Vedi?!? Sono punti di vista! Non risolvono le cose, ma magari cambiano di priorità. Non pensare che il domani porterà altre pene, così probabilmente ci saranno lo stesso, ma non saranno autoprodotte. La volontà è il primo atto magico, le parole il secondo. 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento