Non credo di aver mai sentito dire “uh quanto mi dispiace che l’anno sia finito, è stato così bello”! Tutti sempre a lamentarsi dell’anno appena passato. Ma sarà vero?
Per quanto mi riguarda, l’anno scorso sono uscito di casa solo un paio di volte, ho avuto, ed ho tutt’ora, gravi problemi e carenze con l’assistenza alla persona, le mie relazioni interpersonali sono solo telefoniche, ecc.
Visto così, non è stato un buon anno, ma mi sono stufato di praticare quello che mi sembra essere lo sport nazionale, cioè lamentarsi. Non è possibile che, in tutto questo tempo, non ci sia nulla da poter interiorizzare.
A livello globale, è innegabile che la situazione non sia buona, ma a livello personale? Sento dire troppo spesso l’esposizione “speriamo che” e non mi piace.
Posso sperare che domani non piova, perché non ho nessun potere decisionale sul tenpo atmosferico, ma non posso farlo se in ballo c’è qualcosa che posso gestire, anche solo parzialmente.
Se il proverbio dice “aiutati che dio ti aiuta”, non vuol dire, forse, che dobbiamo essere noi per primi a fare le cose? Solo in questo caso, può arrivare il conseguente “aiuto divino” o ricompensa. Diventa, se mai, difficile estromettere chi, volontariamente o inconsapevolmente, ci rema contro.
Tornando, quindi, al resoconto di fine anno, è possibile che sarebbe potuto andare meglio, se solo avessimo fatto qualcosa? E quel “qualcosa” non potrebbe essere stato il cercare il lato positivo e l’inserimento in ogni evento?
Ho incrociato il cammino, o forse dovrei dire la stasi, di qualche “caso umano”, ma questo mi ha insegnato ad essere ancora piu attento ad alcuni dettagli. Ho potuto anche, di conseguenza, apprezzare persone dal “cuore d’oro”.
Quindi no, non è stato un anno scintillante, tutt’altro, ma preferisco pensare alla consapevolezza che ho guadagnato. Certo, sapere perché alcune cose siano bloccate e non si riescano a sbloccare non fa piacere, ma almeno so che devo vederle in modo diverso, almeno per ora…
#sonoabilediversamente #diversamenteabile #disabili #disabile #disability #disabled #handicap #handicapper #carrozzina #wheelchairlife #wheelchair #sediaarotelle #sclerosimultipla #multiplesclerosis #ms #sm #msfighter #thisisms #spoonie #lifegoesonwheels #nonmifermomai #vitaquotidiana #spoonielife #mslife
Hai più che ragione. Ti ringrazio per questa condivisione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te! 😇
"Mi piace""Mi piace"
Sei una persona eccezionale. Hai ragione e io per prima mi metto in questa schiera. Sai la mia storia che purtroppo non mi abbandonerà mai.
E si, mi lamento di questo, delle sue conseguenze e della solitudine che nonostante tutto provo.
Un bacio Andrea e sii consapevole della tua forza interiore.
😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma la storia lo dice la parola stessa, è storia. Non pensare al passato, ti distrae dal futuro. 😇
"Mi piace""Mi piace"
Sono molto simile a te… bisogna imparare a guardarsi intorno!👍🤗☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci vuole coraggio per capirlo, ma poi è facile! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto su internet dell’ AISLA, punto di riferimento per chi ha il tuo problema. Il progetto NEMO per i pazienti di SLA, c’è anche a Roma. Si interessano di assistenza, compagnia ed altro. Perchè non li contatti? In quanto agli amici, sia pur telefonici che hai, puoi continuare ad avere scambi di idee con loro, liberandoti dal blog che, se ho ben capito, ha dei costi. Un abbraccio da zia Gemma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli darò un’occhiata. Grazie! 😘🤗
"Mi piace""Mi piace"