Uno dei primi regali della sclerosi fu la neurite ottica all’occhio destro. Da ormai una ventina d’anni vedo una bella ombra bianca al centro della visuale, che mi da vari fastidi.
È inutile dire che il neurologo tergiversò sulla cura, facendomi prendere del cortisone (con iniezione nel cono oculare), ormai inutilmente, dopo un anno. Ma questa è un’altra storia.
Fino ad allora ho sempre avuto dieci decimi, o forse anche undici, ad entrambi gli occhi. Dopo la neurite, mi sono sempre divertito dicendo che, da un occhio solo, ma ci vedevo benissimo!
Il mio voler vedere sempre il lato positivo, ha trasformato in motivo di orgoglio il fatto che, come il dio Odino, io abbia “barattato” l’occhio destro con qualcosa di superiore. In effetti, il terzo occhio non è mai stato così attento come ora.
Ad oggi, cinque anni di clausura aggiunti all’età, mi hanno costretto ad usare un paio di occhiali da battaglia. Scelti rigorosamente dalla nipotina (la grande)!
A seconda della stanchezza, tolgo e metto gli occhiali. Il problema è che se sono tanto stanco da doverli usare, sono altrettanto stanco per alzare le braccia e metterli!
Insomma, a conti fatti, ora sono un figo intellettuale, al bisogno!
P.S. Nel frattempo ho fatto la barba! 😉
#sonoabilediversamente #diversamenteabile #disabili #disabile #disability #disabled #handicap #handicapper #carrozzina #wheelchairlife #wheelchair #sediaarotelle #sclerosimultipla #multiplesclerosis #ms #sm #msfighter #thisisms #spoonie #lifegoesonwheels #nonmifermomai #vitaquotidiana #spoonielife #mslife #occhiali

Andrea ma tu riesci a uscire?mi parli di segregazione!!.. Sappi che io ho avuto il distaccamento del vitreo. Non e’ una cosa grave ma da quel momento tea me e la mia visuale ci sono mosche e ragnatele.. Io e te con 5 occhi non ne fami uno sano 😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Per ora non esco, devo sistemare varie cose prima. Per fortuna non ho perso la visuale panoramica ma un po’ di tempo profondità si. Ma non vado a sbattere! Non ti preoccupare comunque, l’importante è osservarle le cose, più che vederle! 😉😘🤗
"Mi piace""Mi piace"
E se un giorno ti venissi a trovare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si può fare! 😉😘🤗
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Andrea, sempre un piacere leggerti, te lo volevo dire. Anche a me, la neurite ottica fu tra I primi regali…
Per fortuna, sembra sparita. A presto.
Ti abbraccio
Marco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Ti ringrazio! A me passò la diplopia arrivata con la prima infiammazione. Ricambio l’abbraccio! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sei sempre un grande…. E con una personalità da vendere… Esempio e fonte di forza e coraggio per tutti! 🥰🥰🥰🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio! Pensavo di aver scritto un post senza contenuto, invece… 🤔😉😘🤗
"Mi piace""Mi piace"
Caro Andrea, fai bene a superare le difficoltà con tanta autoironia: riesci a far sorridere anche chi non ne ha più voglia. A proposito della vista, io ho da anni una maculopatia che, purtroppo, sta aumentando. Sto incominciando a seguire poco la televisione: i film comici, non mi fanno più ridere, tranne eccezioni. Quelli western o ambientati in altre epoche, non li sopporto più. Quelli violenti ed a base di scazzottate dovrebbero addirittura abolirli, perchè diseducativi. Mi piacevano molto i gialli, specialmente quelli di registi famosi, ma ora rischio di avere incubi la notte: meglio prendere un calmante. I programmi di cucina hanno stufato. Le disgrazie, gli omicidi, i processi fatti alla televisione, con il pubblico pro e contro un povero disgraziato che non si sa ancora se è innocente o colpevole, dovrebbero proibirli. La politica, tranne qualche raro esempio di politici corretto che fa politica per passione e per il bene del Paese, fa schifo. Seguivo quei programmi tipo L’ eredità , ma ora non riesco più a leggere le scritte in piccolo. Ultimamente poi c’ è il conduttore che riempie tutti gli spazi, non sta zitto un momento, non capisce che sia il partecipante alla gara che il pubblico, hanno bisogno del silenzio e della concentrazione necessaria per indovinare la risposta. E se per caso ti appisoli un momento per la noia, ti sveglia con un Ho, Aò, Preferisco Liorni che è di bella presenza, educato, divertente. Ultimamente riesco a vedere meglio viaggiando su internet. Le luci forti sia naturali che artificiali mi danno fastidio. A proposito di occhiali, dopo tre visite oculistiche, ho comprato due paia di occhiali con cui vedo peggio che con quelli vecchi. Adesso anche con quelli vecchi vedo meno. Devo iniziare ad usare il terzo occhio, come hai deciso di fare tu. Fra poco sarà Pasqua. Non sono mai stata amante delle festività: per me sono state sempre motivo di maggior lavoro. Quest’ anno o sarò da sola o, se ci riuscirà, verrà per Pasqua e Pasquetta Delia a farmi compagnia. Lei vorrebbe che parlassi, però, ” del più e del meno “. Proibito chiedere qualcosa su tutte le cose che coi traslochi, non essendo stata presente, o mi sono state rubate o giacciono in qualche garage familiare, ma proibito accennarne. Se sarò da sola, spero solo di non avere bisogno di soccorso per motivi di salute. Per il resto, sai cosa mi piace a Pasqua? Non avere il compito di far la spesa, di cucinare, sedermi a tavola e mangiarmi solo una fette di Colomba industriale, quella classica di una ditta fiorentina. E magari un dito di spumante fior d’ arancio. Buona Pasqua anche a te in anticipo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tv non la vedo da anni. Preferisco Netflix e simili. Anche io evito film e serie che ormai sono una costante vomitata di cattiveria gratuita. Per quanto riguarda la lettura, il PC e gli ebook reader ti consentono di ingrandire i caratteri. Insomma, tanti problemi, fino ad un certo grado di severità, possono essere aggirati. Buone feste anche a te! 😘🤗
"Mi piace""Mi piace"