Mi è tornato in mente un vecchio evento (che accompagno ad una vecchia foto). Forse sono passati una quindicina di anni da quando, una mattina, mi sono svegliato rigido come una tavola da surf.
La sera prima avevo preso il solito cocktail di interferone, paracetamolo e miorilassante, che invece di ridurre la spasticità datami dal Rebif, la aumentava (scoprii successivamente). Il medico lo chiamò effetto paradosso.
Dovevo fare pipì, ed anche alla svelta. Ma come? Ero immobile e di alzarmi per andare in bagno, non se ne parlava. Sono riuscito a ruotare e mettere i talloni por terra e, sempre piatto e rigido, ho preso il cestino della spazzatura, di plastica… Dopo averlo svuotato velocemente buttando tutto a terra, ci ho fatto pipì dentro!
Ingegno? Fortuna? Spirito di sopravvivenza? So solo che, da quell’evento, ho smesso di prendere il miorilassante ed ho comprato un pappagallo (urinale), da tenere a portata di mano per le evenienze.
Dall’epoca, sono stato costretto a considerare tutti i possibili risvolti delle mie abitudini, del mio modo di vivere e delle mie necessità. Chi ha una malattia come la mia, non può non evolvere con essa. 🙂
#sonoabilediversamente #diversamenteabile #disabili #disabile #disability #disabled #handicap #handicapper #carrozzina #wheelchairlife #wheelchair #sediaarotelle #sclerosimultipla #multiplesclerosis #ms #sm #msfighter #thisisms #spoonie #lifegoesonwheels #nonmifermomai #vitaquotidiana #spoonielife #noncifacciamomancarenulla #noncifacciamomancareniente #maiabbattersi #nevergiveup